Attività


Il ruolo dell’avvocato evolve e le persone che lo consultano sempre di più cercano di beneficiare di un sostegno e un accompagnamento nei loro progetti e nelle loro decisioni.

L’avvocato deve quindi essere in grado di prendere in considerazione differenti fattori, in particolare economici, strategici, politici, emotivi, e non solo di carattere giuridico.

La consulenza è una delle attività principali dello Studio, sia alle imprese che ai particolari, ad esempio nella preparazione della successione, nell’edificazione o vendita di uno stabile, nella realizzazione di un progetto ambizioso, nella redazione di contratti complessi.

Eigenmann Associés ambisce a consigliarvi, ma soprattutto ad accompagnarvi nei vostri differenti progetti, in una relazione pensata sul lungo periodo, personalizzata per rendere più agevole la realizzazione dei vostri progetti.

Nell’intento di raggiungere questo ideale, vi accompagnano in tutti passi, dandovi consigli concreti, realisti e adatti ai vostri bisogni.

La rappresentanza giudiziale è al centro dell’attività di un avvocato. Egli deve essere in grado di avviare, rispettivamente rispondere, a procedure giudiziarie di diversa natura nell’interesse del suo cliente.

L’inflazione legislativa, combinata alla globalizzazione degli scambi commerciali e dei luoghi di residenza, hanno modificato la pratica del mestiere di avvocato.

L’avvocato deve seguire costantemente l’evoluzione di leggi e giurisprudenza (prassi dei tribunali), sia del suo paese, ma anche internazionale.

È con questo spirito che vi rappresentiamo davanti a tutte le autorità giudiziarie e amministrative. I campi di specializzazione e di predilezione del nostro Studio ci permettono di fornirvi delle prestazioni di qualità in tutti gli ambiti del diritto.

I campi di predilezione e di specializzazione sono in particolare:

  • Diritto civile
  • Diritto successorio
  • Diritto della responsabilità civile
  • Diritto della costruzione e immobiliare
  • Diritto del lavoro e delle assicurazioni sociali
  • Diritto ospedaliero
  • Diritto delle garanzie mobiliari e immobiliari (leasing, ipoteche, cartelle ipotecarie, ecc.)
  • Diritto commerciale e societario
  • Diritto bancario e compliance
  • Diritto
  • Diritto penale
  • Diritto degli stranieri

Due notai, attivi in Ticino, possono istrumentare atti autentici, segnatamente nell’ambito della pianificazione successoria, sia rogando un testamento pubblico, un patto successorio, un contratto matrimoniale o ancora legalizzando la atti di costituzione di società o modifica statutaria.

I nostri avvocati e notai, grazie alla loro esperienza e competenza, possono pure collaborare in maniera ottimale con il vostro notaio di fiducia alfine di concepire la soluzione ottimale per i vostri bisogni.

La flessibilità, la rapidità, il ruolo centrale delle parti, la confidenzialità, le spese limitate rispetto alla procedura giudiziaria, la possibilità di addivenire ad una soluzione equa, fanno della mediazione una via sempre di più apprezzata e consigliata dal nostro Studio, il cui scopo è fare l’interesse del cliente.

La mediazione è un modo amichevole di regolare i conflitti, condotto da un mediatore, il cui ruolo è condurre le parti a determinarsi e quindi risolvere in autonomia il conflitto che le oppone.

Considerando la nostra esperienza, vi possiamo consigliare ed assistere nel quadro di una procedura di mediazione o agire quali mediatori nei diversi ambiti del diritto.

Al momento della conclusione di un contratto le parti possono convenire di regolare eventuali conflitti mediante procedura arbitrale. Questo metodo è spesso scelto abitualmente dalle aziende, che possono così far capo a giudici (arbitri) specializzati nell’ambito in cui sono attive, avendo nel contempo un maggiore controllo sullo svolgimento della procedura.

In effetti le procedure arbitrali possono in alcuni casi essere condotte in inglese, i termini della procedura sono parzialmente influenzati dalle parti, cosicché la sentenza arbitrale viene prolata di regola più rapidamente rispetto ai tribunali ordinari e, infine, la confidenzialità è meglio garantita, anche perché i processi non sono pubblici.

Grazie alla sua esperienza Eigenmann Associés è in grado di seguirvi in procedure arbitrali di diversa natura.

Nella conclusione di un contratto possiamo consigliarvi sui vantaggi e gli inconvenienti di una procedura arbitrale.